FuturoIncerto

La Politica come non l'avevi mai vista prima

Presidenziali Francia 2017, verso il ballottaggio

Posted by on lunedì, 24 / Aprile / 2017 in Europa, Grafici, Politica

Presidenziali Francia 2017, verso il ballottaggio

Da poche ore è finito lo spoglio per le “Election présidentielle 2017” che più o meno hanno confermato le previsioni dei giorni passati.
Le intenzioni di voto del 20 aprile davano Emmanuel Macron (En Marche!) al 24% e al 22,5%, la candidata del Front National, Marine Le Pen. I risultati di fatto sono stati: Macron 23,8% e Marine Le Pen 21,5%.

I candidati francesi che si sfideranno al ballottaggio previsto il 7 maggio saranno, quindi, Emmanuel Macron e Marine Le Pen.
Sin da subito i candidati sconfitti Benoit Hamon (Parti Socialiste) e François Fillon (Les Republicains) hanno espresso la volontà di far confluire i propri voti verso il candidato di En Marche!
Il candidato di La France insoumise Jean-Luc Mélenchon dopo i risultati, ha affermato di voler fare una consultazione insieme ai suoi elettori prima di schierarsi con uno dei due candidati.


Previsioni sul passaggio di voti tra primo e secondo turno.

Il primo effetto visibile, dopo le votazioni, sono sicuramente le risposte delle Borse e dei mercati finanziari. Soprattutto i mercati azionari europei registrano un forte rialzo: Milano guadagna il 4%, Parigi il 4,5%, Francoforte il 3,1% e Londra il 2%.
Inoltre, si può osservare il rafforzamento dell’euro verso le altre valute.
Possiamo sicuramente affermare che i risultati di queste elezioni hanno portato una ventata di ottimismo a tutti gli europeisti.
Adesso tutti i riflettori sono già puntati verso il 7 maggio con i sondaggi che vedono l’esponente di En Marche!, Emmanuel Macron in netto vantaggio su Marine Le Pen.
Già dai sondaggi che hanno anticipato il primo turno sui probabili ballottaggi, Macron era dato al 64% contro il 36% della Le Pen.
L’appoggio dei gollisti e dei socialisti confermano questi numeri anche dopo il primo turno, che sicuramente subirà delle variazioni in questi 13 giorni che ci separano dal verdetto finale del ballottaggio.


(French presidential election second round polls, Financial Times)

Davide Mancino